Visite: 2274

La scuola, che tra i suoi compiti istituzionali ha quello della formazione del futuro cittadino, non può più eludere il problema di una rigorosa educazione all'uso corretto dell'ambiente. Il progetto ha come finalità la realizzazione di un giardino scolastico che possa dare la possibilità di sviluppare delle attività future, relative ad un laboratorio di giardinaggio e che possa essere per gli alunni, uno strumento per meglio affrontare, fin dai primi anni di scuola, in modo organico, il tema di un corretto e responsabile rapporto con l'ambiente. Proprio perché il paesaggio in cui viviamo è un bene che appartiene a tutti, imparare a conoscerlo e a rispettarlo significa "umanizzare" la nostra qualità della vita considerando oltre al nostro spazio anche quello di chi ci sta accanto: i suoi bisogni, il suo orizzonte, il suo diritto a condividere acqua e cieli puliti.