Il seguente progetto ha come finalità quella di condividere con docenti e famiglie le peculiarità del modello, diffonderne i principi, la validazione scientifica consolidata da anni e proporre una prossima istituzione di classi e sezione con il metodo Montessori. Un’ idea di CASA DEI BAMBINI all’interno del Plesso di Scuola dell’Infanzia Piccinni, dove una sezione adotta la didattica di orientamento montessoriano. Gli ambienti sono organizzati con materiali di vita pratica, relativi alla cura della casa e della persona (occorrente per pulire i tavoli, spolverare, spazzare, lavare, stendere, stirare, spazzolare, travasare, apparecchiare, cucire, allacciare e abbottonare, tagliare, ecc.); materiali sensoriali, relativi allo sviluppo dei sensi: visivo, tattile, stereognostico, termico, uditivo, barico, gustativo e olfattivo; materiali culturali, relativi a: linguaggio, matematica, geometria, botanica, geografia, educazione artistica e musicale. Le insegnanti fanno da “trai d’union” tra il bambino e l’ambiente maestro tutelando il principio di libera scelta del bambino, guidandolo sulla via dell’indipendenza sulla scia del percorso metodologico montessoriano.